Il pacemaker (PMK) è un dispositivo impiantabile di piccole dimensioni formato da un generatore d’impulsi dal quale si dipartono uno o più elettrocateteri che vengono posizionati ed ancorati all’inteno del cuore. Lo scopo del pacemaker è quello di ovviare ad una serie di patologie dell’impianto elettrico del cuore (bradicardia marcata, mancata propagazione dell’impulso elettrico o pause nell’attività elettrica). Più recentemente sono stati elaborati particolari pacemaker in grado di assolvere anche la funzione di defibrillatori (ICD) o di aumentare l’efficacia di contrazione del muscolo cardiaco (PMK biventricolari o CRT) o apparecchi in grado di svolgere tutte le funzioni finora descritte ( CRT-D ).
Ad ogni Paziente portatore di PMK viene rilasciato un tesserino dove, oltre alla marca del generatore e degli elettrocateteri, viene ampiamente dettagliato il tipo di pacemaker usato e le modalità di funzionamento programmate. Tale tesserino dovrà essere portato sempre con sè.
Durante le visite cardiologiche di controllo o al momento di eseguire indagini strumentali quali applicazione di ECG sec. HOLTER o LOOP recorder, successive all’impianto, porti sempre con se, oltre al tesserino sopra menzionato, gli ultimi controlli eseguiti (generalmente annuali) rilasciati dal Centro di Controllo o ricevuti per via telematica.
Scarichi maggiori informazioni ed il consenso informato all’impianto che troverà nell’allegato documento tratto dal sito AIAC (Società Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione).
PER VERIFICARE LA COMPATIBILITA’ DEL PMK CON INDAGINI DIAGNOSTICHE O TERAPIE MEDICHE / FISIOTERAPICHE O SEMPLICEMENTE PER LA COMPATIBILITA’ CON DISPOSITIVI ELETTROMAGNETICI CONSULTA IL SEGUENTE LINK:
http://biotronik.cdn.mediamid.com/cdn_bio_doc/bio24046/19165/bio24046.pdf
Bibliografia recente
- 2021 Braunwald’s Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition
- 2019 ESC Guidelines for the management of Patients with Supraventricular Tachicardia
- 2018 ESC Guidelines for the Diagnosis and Management of Syncope
- 2019 Elettrocrdiografia clinica deduttiva, Pietro Delise, CESI Editore
- 2013 ESCGuidelines on cardiac pacing and cardiac resynchronization therapy
European Heart Journal (2013) 34, 2281–2329 doi:10.1093/eurheartj/eht150
http://eurheartj.oxfordjournals.org/content/34/29/2281.full.pdf