L’esame consiste nell’applicazione di un misuratore automatico a bracciale della pressione arteriosa, altamente preciso ed affidabile, che registrerà la vostra pressione arteriosa e frequenza cardiaca ( ma non una traccia elettrocardiografica ), secondo protocolli prestabiliti ( mediamente ogni 15 minuti durante le ore diurne ed ogni 30 minuti durante le ore notturne). Durante tale periodo sarete invitati a seguire le vostre consuete attività sia lavorative che sportivo-ludiche. Nel momento in cui l’apparecchio si attiverà, gonfiando il bracciale, dovrete rimanere fermi fino allo sgonfiaggio dello stesso. Se ciò non vi sarà possibile e se l’apparecchio riterrà la misurazione della pressione inattendibile la escluderà dalla valutazione finale. Per il maggior comfort possibile l’apparecchio si gonfierà in maniera adeguata alla vostra pressione. Al momento dell’applicazione vi verrà fornito un diario su cui annotare l’orario delle principali attività svolte e/o degli eventuali sintomi avvertiti e l’orario dei farmaci assunti. In questo modo sarà possibile, al medico che referterà l’esame, verificare la risposta del vostro cuore all’attività fisica e/o correlare eventuali sintomi con la pressione arteriosa. Per quanto concerne la terapia attenetevi alle indicazioni del medico che ha richiesto l’esame. L’apparecchio in uso presso il nostro studio è schermato secondo normativa e non è influenzato ne influenza campi elettromagnetici.
A COSA SERVE Le principali motivazioni che spingono il medico a richiedere il monitoraggio della pressione arteriosa sono molteplici e finalizzate principalmente alla individuazione di stati ipertensivi di dubbia diagnosi ed alla verifica della reale efficacia nel tempo della terapia antipertensiva. Per l’esame in oggetto non è prevista la firma di un consenso informato.
Per maggiori informazioni inerenti l’esame consulta anche la dedicata sezione Cosa posso fare per te:
Bibliografia recente
- 2021 Braunwald’s Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition
- 2016 European Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice: The Sixth Joint Task Force of the European Society of Cardiology and Other Societies on Cardiovascular Disease Prevention in Clinical Practice (constituted by representatives of 10 societies and by invited experts) Developed with the special contribution of the European Association for Cardiovascular Prevention & Rehabilitation (EACPR).