Lo scompenso cardiaco rappresenta una fase avanzata comune a molte malattie di cuore ed è caratterizzato da un progressivo venir meno della capacità, da parte del cuore, di pompare in maniera adeguata sangue nei vari organi e tessuti con la comparsa conseguente di una sintomatologia complessa.
Per contrastare lo scompenso e bloccarne l’evoluzione vengono generalmente somministrati contemporaneamente diversi farmaci o più recentemente impiantati dispositivi particolari (vedi ICD-CRT) ma al contempo è parimenti importante seguire con il massimo scrupolo alcune regole di vita. In caso vi sia stato diagnosticato uno scompenso cardiaco potete scaricare e leggere attentamente i consigli che troverete nell’allegato “convivere con lo scompenso cardiaco”.
Nell’opuscolo troverete importanti consigli attinenti il controllo del peso corporeo e la dieta, l’attività fisica e sessuale, il riposo notturno, l’abolizione del fumo e tanti altri suggerimenti.
Nel corso della lettura si farà riferimento ad altre informative e materiale scaricabile da altre sezioni di questo sito.
Bibliografia recente
- 2021 Braunwald’s Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition
- 2016 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure: The Task Force for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure of the European Society of Cardiology (ESC) Developed with the special contribution of the Heart Failure Association (HFA) of the ESC