I pacemaker ed i defibrillatori impiantabili sono dei dispositivi medici altamente sensibili dal cui corretto funzionamento può dipendere la vita stessa del paziente.
Tali apparecchi, sebbene adeguatamente schermati, possono essere vulnerabili all’azione di campi elettromagnetici che ne possono determinare il malfunzionamento attraverso una modifica o una cessazione nell’emissione degli stimoli elettrici o nel caso di pacemaker con funzione di defibrillatori rendere inefficace la stessa defibrillazione o al contrario rendere possibile l’erogazione di shock elettrici non necessari.
Qualora Lei sia portatore di un PMK innanzitutto segua scrupolosamente quanto Le è stato consigliato all’atto delle dimissioni dall’Ospedale; potrà però anche scaricare e conservare l’allegato modulo “vivere con il pacemaker”.
Per verificare la compatibilità del PMK con indagini diagnostiche o terapie mediche/fisioterapiche o semplicemente per la compatibilità con dispositivi elettromagnetici, consulta il seguente link.
https://biotronik.cdn.mediamid.com/cdn_bio_doc/bio24046/19165/bio24046.pdf
Bibliografia recente
- 2021 Braunwald’s Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, 12 th Edition
- 2013 ESCGuidelines on cardiac pacing and cardiac resynchronization therapy
European Heart Journal (2013) 34, 2281–2329 doi:10.1093/eurheartj/eht150
http://eurheartj.oxfordjournals.org/content/34/29/2281.full.pdf